CB Firenze
Il Network

Fondazione Destination Florence

Chi Siamo

Il tuo partner ufficiale della destinazione Firenze

Da oltre 20 anni, siamo l’ente ufficiale di promozione della destinazione e partner del Comune di Firenze, con l’obiettivo di attrarre grandi eventi, congressi, matrimoni internazionali e turismo di qualità. Siamo una società consortile con oltre 300 aziende partner altamente specializzate che operano nel segmento turistico locale. Mettiamo in relazione le imprese con le istituzioni locali e la clientela internazionale, come facilitatore sul territorio e primo punto di accesso della destinazione Firenze. 

IL TERRITORIO

Firenze: un nuovo Rinascimento per la città dei congressi

Culla del Rinascimento, nel XVI secolo Firenze è l’epicentro italiano della gloriosa rinascita della cultura classica greca e romana, che si è diffusa poi in tutta Europa. Firenze è il luogo in cui hanno vissuto e lavorato i più grandi artisti di tutti i tempi, come Giotto, Michelangelo, Brunelleschi e Leonardo da Vinci, e in cui ancora oggi si possono ammirare molte delle opere d'arte più celebrate al modo. Il suo centro storico, un vero e proprio museo a cielo aperto, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco già nel 1982.

Eccellenza italiana per l’arte e la cultura enogastronomica, Firenze è una città strategica e poliedrica non solo per il turismo individuale, ma anche per quello congressuale: non mancano infatti infrastrutture e un polo fieristico d’avanguardia, che combinati alla sua posizione centrale e ben collegata da una rete di trasporti efficiente, ne fanno un centro di riferimento per la meeting industry internazionale, in grado di accogliere convegni, meeting, congressi ed eventi di grande calibro.

Le sue dimensioni a misura d’uomo permettono di spostarsi con facilità anche a piedi dal quartiere fieristico-congressuale, per raggiungere i principali punti di interesse in città e una rete di strutture alberghiere che vanta una capacità ricettiva di oltre 31.500 camere.

Photo Gallery

Perché Firenze

  • IL RICONOSCIMENTO ISTITUZIONALE

    In seguito al protocollo di intesa siglato tra Comune di Firenze, Città metropolitana, Camera di Commercio e Università degli Studi di Firenze, Fondazione Destination Florence è stato scelto come soggetto unico per realizzare iniziative in grado di migliorare ed incrementare il turismo di qualità nella città di Firenze. Da sempre tutte le principali associazioni di categoria supportano Fondazione Destination Florence nel suo operato

  • LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO

    Grazie al network di oltre 300 operatori specializzati in eventi e turismo, Fondazione Destination Florence sostiene la realizzazione del tuo evento con soluzioni efficienti e su misura. È il tuo contatto di fiducia sul territorio per abbattere le barriere locali e avere a disposizione servizi esclusivi

  • SUPPORTO A TITOLO GRATUITO

    Fondazione Destination Florence ti supporta nella valutazione della sede più idonea per il tuo evento, nell’analisi dei fornitori adatti ad ogni servizio necessario, nella ricerca della disponibilità alberghiera, nella negoziazione di tariffe agevolate e codici sconto per treni o voli, nell’organizzazione di site inspection e nella ricerca di location inusuali per cene, aperitivi, serate. Non basta? Ti aiuta anche nello sviluppo di esperienze uniche e tour

  • IL CENTRO CONGRESSI NEL CUORE DELLA CITTÀ

    Firenze Fiera Congress & Exhibition Center: il quartiere fieristico-congressuale di Firenze si trova nel cuore del centro storico, a pochi passi dalle principali attrazioni locali e dalla stazione di Santa Maria Novella, e vanta oltre 100.000 metri quadri di superficie (di cui 65.000 coperti). Ne fanno parte la Fortezza da Basso con 55.000 mq. di superficie coperta, il Palazzo dei Congressi (con una capacità congressuale di circa 1500 posti e un auditorium per 1000 ospiti) e il nuovo Palazzo degli Affari, moderna struttura polifunzionale di oltre 4.000 mq. con una capacità complessiva di 1.300 persone

I nostri numeri

  • 3
    Divisioni (congressuale, wedding, leisure)
  • 300+
    Soci e Partner
  • 386
    Hotel
  • 15.000
    Camere

Location per eventi

Attività Signature

  • Perfume tasting

    Un viaggio inaspettato tra fragranze e profumi.

    A Firenze si trovano alcune profumerie speciali dedicate alla lavorazione artigianale di fragranze di alto livello. Tra essenze rare e materie prime acquistate in ogni angolo del mondo, i maitre-parfumier guideranno gli ospiti attraverso un'esperienza multisensoriale unica. È possibile organizzare laboratori di profumeria artistica fiorentina che vanno dalla creazione di un profumo personalizzato alla degustazione delle fragranze.

  • Sulle rive dell'Arno con i renaioli

    Guardare Firenze da una prospettiva straordinaria e insolita con i Renaioli, coloro che per secoli hanno raccolto la sabbia sul fondo dell'Arno. Oggi i Renaioli sono tornati a navigare con le antiche imbarcazioni restaurate, accompagnando i visitatori lungo l'Arno. Un'esperienza unica e magica per ammirare le bellezze artistiche della città come il Corridoio Vasariano, la Galleria degli Uffizi, il Ponte Vecchio da un punto di vista non comune.

  • Alla scoperta delle botteghe artigiane fiorentine

    Una passeggiata tra arte, storia e vita quotidiana.

    Il modo migliore per vivere la cultura e le tradizioni di Firenze è una passeggiata nel centro storico e in particolare nel quartiere dell’Oltrarno. È possibile pianificare una passeggiata con una guida turistica professionale per scoprire gli artigiani che hanno dato tanta fama alla città: dalla pelletteria alla gioielleria, dalla carta marmorizzata alle cornici, dal tempo delle corporazioni ai giorni nostri.

Accessibilità

  • Aereoporti principali

    • Aereoporto internazionale "Amerigo Vespucci"-FLR

    10 km dal centro

    • Aereoporto internazionale "Galileo Galilei"-PSA

     85 km dal centro

  • Stazioni principali

    • Firenze Santa Maria Novella RFI

     Situata in centro

Contatta Fondazione Destination Florence

  • INFORMAZIONI
    Fondazione Destination Florence
  • INFORMAZIONI GENERALI
    ILENIA PASI
    Sales Manager
  • INFORMAZIONI GENERALI
    ELISA BIAGINI
    Communications Manager