sala-riunioni-palazzo-storico-b2b-eventi
Progetti

Italy at Hand

logo-italy-at-hand
Indice dei contenuti
ITALY AT HAND

L'evento benchmark del MICE Made in Italy

Italy at Hand nasce nel 2017 come campagna di comunicazione corporate, grazie ad una call to action aperta da CBItalia e rivolta ai partner creativi del network, poi vinta dalla Top Agency TerraEvents. La campagna è stata presentata per la prima volta in occasione di IMEX Francoforte 2017 ed ha accolto subito il favore di tutta l’industria MICE italiana, grazie a un un concept creativo ed innovativo, di potente comprensione e funzionalità.

Questo si articola su un file rouge, un elemento che richiama l’italianità, un simbolo di umanità, cooperazione, artigianato, sincerità e accoglienza, un simbolo del Made in Italy: le mani. Mani che gli italiani amano utilizzare per enfatizzare, per spiegare, per creare, mani che simboleggiano il saper fare del nostro Paese. Un Bel Paese da vivere ogni giorno in ogni gesto.

Evoluzione naturale di questo progetto di comunicazione è stata, a partire dal 2018, l'organizzazione annuale di Italy at Hand - The Event: 4 giorni di networking caratterizzati da una sintesi ideale tra business e intrattenimento con una serrata agenda di appuntamenti B2B fra 80 buyer MICE internazionali altamente qualificati e 60 tra i migliori operatori del MICE Made in Italy e attività informali e divertenti ispirate da una tradizione e da un immaginario collettivo tutto italiano.

  • 4
    Giorni di evento
  • 80
    Buyer internazionali
  • 60
    Exhibitor MICE italiani
  • 4
    Attività interattive
Highlight Reel | IAH21 - Milano
tempo di tornare live

IAH Live Tour: lo spin-off di Italy at Hand

Co-organizzato da ENIT e CBItalia, Italy at Hand – Live Tour 2022 è uno spin-off di Italy at Hand – The Event, aperto alle destinazioni, agli hotel e gruppi di operatori MICE.

Si tratta di una serie di eventi rigorosamente in presenza, pensati per celebrare la bellezza del nostro paese e la libertà di tornare a viaggiare, evocando un immaginario legato alle grandi tournée musicali di quelle band e cantanti che tanto ci sono mancati in questi due ultimi anni.

Durante le varie «tappe» in tour per l’Italia, le principali destinazioni italiane e gli operatori del settore avranno modo di «esibirsi» nella loro migliore performance, verso un pubblico composto da buyer europei selezionati e interessati all’Italia come Destinazione MICE per i loro prossimi eventi.

Il format

Italy at Hand – Live Tour 2022 prevede l’organizzazione di circa 8 eventi da realizzarsi in altrettante destinazioni nel corso di tutto il 2022. La formula di base è quella dei ben noti fam trip, ma con due fondamentali novità:

  • Per ogni destinazione che prenoti una delle 8 tappe del tour, le possibilità di promozione non si esauriscono con l’evento: ogni fam trip infatti prevedrà al suo interno un workshop di mezza giornata in cui tutte le destinazioni che avranno aderito al progetto, potranno incontrare i buyer presenti agli altri 7 appuntamenti.
  • Anche la campagna di comunicazione –sotto i brand congiunti di CBItalia, ENIT e Italy at Hand- durerà dal kick-off del progetto per tutto il 2022, tramite attività che garantiranno visibilità sui canali media tradizionali e social per tutta la durata del progetto.

Per ogni tappa sarà designata un’azienda capofila, incaricata di redigere il programma e di coordinare i vari fornitori locali.

Ogni evento avrà una durata di tre giorni (due notti) e ospiterà un massimo di 10 buyer europei selezionati da CBItalia che –salvo esigenze concrete- saranno diversi a ogni appuntamento. Se richiesto, sarà comunque possibile invitare buyer specifici richiesti dalla destinazione.

Il programma dell’evento dovrà essere preparato con l’ottica di offrire un equilibrio ideale tra site inspection ed esperienze.