17/04/2024
Articoli

Alberta Ferretti celebra la sua Rimini e omaggia Federico Fellini con lo show Resort 2024: il Convention Bureau Italia tra i Partner Istituzionali.

Fashion resort 2024
Condividi su

26 Maggio 2023 a Rimini, Alberta Ferretti ha presentato la collezione Resort 2024 e tra i partner istituzionali c'eravamo anche noi di Convention Bureau Italia.

La stilista ha scelto il Castello Malatestiano del 1400 per rendere omaggio alla propria terra e anche a Federico Fellini, celeberrimo regista riminese; era in programma di farlo nell’anno del centenario della nascita, il 2020, ma ahimè la pandemia ha stravolto tutti i piani.

Una sfilata suggestiva accompagnata da sound coinvolgenti intercalati dalla voce inconfondibile di Fellini, ha avuto come obiettivo quello di promuovere Rimini e la Romagna non solo come destinazione turistica, ma anche come culla della creatività made in Italy, è stato ideato in partnership con una serie di enti istituzionali, tra cui il Ministero del Turismo, il Ministero della Cultura insieme a Cinecittà, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Rimini.

Il Made in Italy è sinonimo di eccellenza, e la filiera italiana, dalla parte manifatturiera e artigianale è al centro dell’industria della moda di tutto il mondo. L’Italia, anche grazie a creativi come Alberta Ferretti, sono la storia di quell' indotto che ancora oggi ci rende unici. 

La moda italiana è del resto in grado di cogliere e rilanciare nuovi trend e questo dinamismo, unito a un continuo confronto, permette di studiare servizi, promuovere location e destinazioni che siano quanto più vicine alle esigenze della clientela e ai bisogni della moda mondiale, con proposte puntuali, affascinanti, veloci ed efficaci. 

Il tour delle maison del lusso fa da sempre tappa in luoghi affascinanti e strategici. E se negli ultimi anni è stato archiviato il più tradizionale dei fashion month che porta tutti in sequenza a New York, Londra, Milano e Parigi - o a partire alla volta di destinazioni da favola, spesso esotiche, non mancano ora le grandi mete italiane: Venezia, Roma, Capri, Lecce, Noto sono solo alcune.

Carlotta Ferrari - Presidente di Convention Bureau Italia afferma: “Come Convention Bureau Italia crediamo fortemente nell'infinito potenziale del Made in Italy nel mondo, rappresentato egregiamente da tutta quella filiera di aziende e operatori che ogni giorno contribuiscono a rendere grande il Bel Paese. Migliaia di professionalità appartenenti al nostro comparto saranno coinvolte nella realizzazione dell’evento in un sodalizio Moda - Promozione Italiana nel mondo di cui il Paese ha fortemente bisogno.

Ed è la Moda dunque che mette al centro e rilancia ancora una volta l’Italia.

Leggi anche